Pressione sanguigna: guida alla scelta dello sfigmomanometro
Misurare la pressione sanguigna è molto importante sia se si soffre di determinate patologie già accertate, ma anche se si è in salute. Vediamo come scegliere lo strumento più adatto.
Perché è importante misurare la pressione
Quale strumento scegliere?
- Manuale o digitale: gli sfigmomanometri manuali (detti aneroidi) richiedono sicuramente qualche abilità in più per essere impiegati. Per utilizzarli al meglio infatti bisogna avere buone capacità di ascultazione e saper leggere correttamente il manometro per determinare la pressione sistolica da quella diastolica. Sono quindi più complicati ma leggermente più precisi. Gli sfigmomanometri digitali invece non richiedono particolari abilità, ma talvolta servono più misurazioni ravvicinate per stabilire con esattezza i valori.
- Dimensioni del bracciale: in commercio esistono sia sfigmomanometri da braccio che da polso. In entrambi i casi, la scelta della giusta taglia del bracciale è importante per garantire misurazioni precise e confortevoli.
- Portabilità: in commercio si trovano quasi esclusivamente misuratori di pressione portatili. Questo ne agevola l’utilizzo anche in ambienti extra-domestici, come ad esempio in viaggio o in trasferta lavorativa.
- Certificazioni: è fondamentale verificare che lo sfigmomanometro che si sta acquistando sia in possesso delle certificazioni adeguate. Questo garantisce la qualità del prodotto e conferma la validità clinica delle misurazioni.
Sfigmomanometri consigliati da Homefarmacia
Safety Prontex Syntesi Misur Press Digitale: sfigmomanometro digitale da braccio. Misura pressione e frequenza cardiaca. Con funzione di memoria, indicatore di movimento del corpo e segnalazione delle aritmie.