3513060941    -   dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 15:30 - 19:00

Alito cattivo: rimedi anti-odore

Cruccio di molti, l’alito cattivo può oggi essere più facilmente debellato e diventare un remoto ricordo. Come? Seguendo alcune buone abitudini di dieta e igiene, e affidandosi ai giusti integratori

05/10/2023 17:03:00 | homefarmacia

È definita alitosi la tipica sensazione di alito cattivo, che consiste nell’emissione di odore forte e sgradevole dal cavo orale, durante la respirazione. Un disturbo che ha in sè svariate cause. Ecco le più diffuse e come rimediare. I consigli di Home Farmacia.
 

Alitosi, le cause

A conti fatti ne “soffrirebbe” circa una persona su quattro. Stiamo parlando dell’alito cattivo o alito pesante, chiamato in termini tecnici alitosi. Una condizione che, pur manifestandosi con un unico sintomo – l’emissione di odore intenso dal cavo orale – può essere scaturita da molteplici cause. Ecco le principali:
  • Consumo di alimenti dal sapore forte: come aglio e cipolla.
  • Problematiche ai denti: come carie o piorrea, eruzione dei denti del giudizio che crea spesso accumuli di placca sulla gengiva.
  • Cattiva igiene orale: che non rimuove adeguatamente placca e tartaro, che così possono dare adito alle patologie dentali sopra elencate.
  • Il riposo notturno: diminuisce il flusso salivare. In mancanza di adeguata saliva e apporto di acqua, la bocca non è costantemente ripulita, con il rischio di cattivi odori.
  • Il fumo.
  • Una dieta squilibrata: troppe proteine e latticini possono aumentare la condizione di alito cattivo, poiché utilizzate per produrre zolfo dall’odore intenso.
  • Alcune patologie: come riniti, sinusiti, faringiti, problematiche polmonari, patologie epatiche, insufficienza renale o condizioni di matrice diabetica, accumuli di batteri su tonsille.
  • L’assunzione di alcuni farmaci
 

Rimedi d’urto all’alitosi

Per prevenire l’alitosi è fondamentale mantenere quotidianamente un’accurata igiene orale, operata tramite l’utilizzo di spazzolino e dentifricio, filo interdentale, ma anche abbondanti risciacqui con collutorio, a eliminare ogni residuo di cibo, scongiurando carie e piorrea.
 
In aggiunta, può essere utile ricorrere ad alcuni rimedi farmaceutici da banco sviluppati per curare l’alitosi. È il caso di integratori alimentari in compresse masticabili o capsule che, grazie alla presenza al loro interno di minerali, vitamine ed estratti vegetali, hanno azione anti-odore e contribuiscono a mantenere l’alito fresco. Eccone alcuni consigliati da Home Farmacia.
 

I migliori prodotti contro l’alito cattivo: i consigli di Home Farmacia

Giuliani Salva-alito Salva Alito Giuliani 30cpr: integratore in compresse ad azione anti-alitosi. Con oli essenziali che neutralizzano il cattivo odore lasciando l’alito rinfrescato.
Benegum Alito Puro Benegum Alito Puro Spray 20ml: integratore con zinco che mantiene l’alito fresco.
Gse Alitorelle Gse Alitorelle 1 Fresco 60cpr: integratore in compresse masticabili che preserva le funzionalità della mucosa orofaringea e mantiene l’alito fresco.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...