3513060941    -   dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 15:30 - 19:00

Tinte per capelli: come orientarsi nella scelta

Oggi sono sempre più le persone che scelgono di tingersi i capelli a casa e abbandonare l’appuntamento mensile con i saloni. In commercio ne esistono tantissime, come scegliere quella giusta?

31/05/2023 17:31:00 | homefarmacia

Le tinte per capelli sono un’ottima soluzione sia per coprire i capelli bianchi, sia per fare un cambio look. Un'abitudine non più riservata alle sole donne, ma anche a tutti quegli uomini che vogliono dare una sferzata all'arrivo della capigliatura brizzolata. 
Ogni tipologia di tinta ha delle diverse peculiarità; vediamo come orientarsi tra le tante proposte.
 

Tipologie di tinte per capelli

Le tinture per capelli si dividono fondamentalmente in tre macro categorie: permanenti, semipermanenti e temporanee.
 
Le tinte permanenti contengono sostanze chimiche (perossido e ammoniaca) che sollevano le squame del capello e penetrano in profondità formando dei legami chimici stabili. Sono particolarmente adatte per coprire i capelli bianchi, i colori sono più decisi, brillanti e ovviamente molto duraturi nel tempo.
Lo svantaggio sta indubbiamente nell’aggressività, dovuta alle sostanze chimiche presenti, che possono danneggiare il capello rendendolo crespo e fragile.
 
Le tinte semi-permanenti e temporanee (riflessanti) non contengono sostanze chimiche aggressive e si presentano come delle “maschere” in grado di avvolgere il capello con i pigmenti colorati. Non vanno in profondità come le tinte permanenti ma al contrario si depositano sullo strato superficiale.
Il colore ottenuto sarà inizialmente intenso e brillante ma andrà via via a perdersi con il progredire dei lavaggi. Le tinte semi-permanenti durano dalle 4 alle 6 settimane, mentre i riflessanti durano non più di un mese.
 
Esistono poi le tinte naturali tra cui l’hennè (dal nome scientifico Lawsonia Inermis), una pianta ad altissimo potere colorante che dona alla capigliatura dei bellissimi toni rossi. Agisce legandosi permanentemente alla cheratina formando uno strato che va a proteggere e rendere più spesso il capello. 
Lo svantaggio è che una volta intrapresa questa strada, può risultare difficile tornare indietro. È probabile infatti che successive tinte chimiche e decolorazioni subiscano dei viraggi al verde, motivo per cui, una volta cominciato ad utilizzare l'hennè è bene mantenersi coerenti e continuarlo.
 

Le proposte di Home Farmacia per le colorazioni dei capelli fai da te.

Biokap Nutricolor: colorazione semipermanente a base di ingredienti vegetali ad alta tollerabilità cutanea. Nutre e ripara. Alta coprenza dei capelli bianchi.
 
Bioscalin NutriColor: tinta permanente ad elevata tollerabilità. Garantisce un colore intenso e brillante e capelli setosi grazie agli ingredienti che non danneggiano i capelli e ne preservano la naturale forza.
 
Cosval Sanotint Light: tinta al miglio dorato e agli estratti vegetali. Senza parabeni e senza ammoniaca. Contiene biotina che ripara e nutre il capello.
 
Giuliani Bioscalin Nutricol: colorazione permanente con tecnologia RevoSensyl-Plus. Priva di ammoniaca e altre sostanze aggressive.
 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...