3513060941    -   dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 15:30 - 19:00

Sali minerali: cosa sono e dove si trovano

I sali minerali sono sostanze molto utili per l’organismo umano. Sapere quindi dove si possono reperire attraverso la dieta è molto importante. In questo articolo vediamo quali sono le fonti principali da cui si possono reperire i sali minerali più comuni.

31/05/2023 17:31:00 | homefarmacia

I sali minerali sono delle sostanze che si rivelano molto importanti per la salute del nostro organismo. Nonostante costituiscano una piccola parte del peso corporeo totale, senza di essi alcune funzioni biologiche non sarebbero possibili e i tessuti e gli organi si troverebbero privi di alcuni costituenti fondamentali.

Dove si possono reperire i sali minerali

Nella maggior parte dei casi, un'alimentazione equilibrata e varia riesce a coprire il fabbisogno giornaliero di sali minerali.

Ecco una lista delle fonti da cui si possono reperire i più comuni sali minerali:

  • Calcio: nel latte e derivati, ma anche nelle verdure a foglia verde, nei legumi e nei cereali.
  • Magnesio: nei vegetali a foglia verde, nei cereali e legumi, nella frutta secca e nel pesce come crostacei e molluschi.
  • Potassio: nei legumi, nella frutta secca, nella frutta (in particolare banane e agrumi) e negli ortaggi.
  • Fosforo: nei semi del cereali, nei legumi, nelle verdure e nei cibi di origine animale come il latte, le uova e la carne.
  • Ferro: nella carne e nella verdura (in particolare nelle crucifere e negli ortaggi a foglia verde)
  • Iodio: nel pesce di mare e nella carne. In base a quanto il terreno è ricco di iodio, può trovarsi anche in discrete quantità nelle verdure.

Quando è necessario integrarli

Nonostante la dieta sia una buona fonte primaria per soddisfare il fabbisogno di Sali minerali, in alcune circostanze, come ad esempio l’insorgenza di alcune patologie o durante la gravidanza, possono verificarsi delle carenze di minerali.

In questi casi è possibile assumere degli integratori per colmare i deficit e permettere all’organismo di compiere le normali funzioni biologiche. I sintomi della carenza di minerali variano in base al minerale che scarseggia, ma in generale sono tutti accomunati da senso di stanchezza, affaticamento e difficoltà di concentrazione.

Ci sono poi altre occasioni, come ad esempio una prolungata attività fisica, in cui il corpo va incontro ad una rapida perdita di alcuni Sali tra cui il magnesio e il potassio, tale da rendersi necessario un pronto recupero.

Le proposte di Homefarmacia per l’integrazione di magnesio e potassio:

Aurobindo Pharma Italia Morevital 20bust 4g: integratore alimentare di magnesio e potassio, indicato nei casi di scarso apporto di tali nutrienti con la dieta o in casi di aumentato fabbisogno.

Massigensport Massigen Sport Pronta En12bust: integratore alimentare con minerali, vitamine, carboidrati. Per le esigenze di recupero energetico e di difesa dell’organismo. Utile nel caso di aumentato fabbisogno o di apporto ridotto di minerali e vitamine, inclusa un’intensa attività fisica.

Polase Linea Sali Minerali Integratore Alimentare Granulato 12 Buste Aranciaè indicato negli stati di carenza di potassio e magnesio che possono essere provocati da eccessiva sudorazione (anche in casi di particolari condizioni climatiche), intensa attività fisica, carente apporto con la dieta.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...