Quali sono i rimedi più efficaci contro il gonfiore intestinale
L’accumulo di gas intestinali è una problematica che affligge un gran numero di persone in tutto il mondo. Tra i fattori responsabili di questo disturbo ci sono fattori genetici, la dieta, stress psicologici e meccanismi di iper fermentazione intestinale. Scopriamo insieme quali sono i rimedi più efficaci per ridurre il gonfiore addominale.
Le statistiche affermano che fino ad una persona su dieci soffra di gonfiore addominale. La causa che sta alla base di questo disturbo è generalmente un accumulo di gas a livello gastro-intestinale che si manifesta con dolore intenso, flatulenza e meteorismo, sintomi che arrivano addirittura a comprometter la qualità di vita del paziente.
Questo accumulo anomalo di gas a livello del colon è anche la ragione per cui i neonati accusano le fastidiosissime coliche gassose.
Rimedi contro il gonfiore addominale
Esistono diverse soluzioni in grado di favorire l’eliminazione di gas a livello gastrointestinale e quindi ridurre dolore, meteorismo e flatulenza. Eccone alcuni:
Finocchio
Una piata erbacea conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà antimeteoriche e digestive. Agisce impedendo la fermentazione a livello del grosso intestino e favorendo il rilassamento della muscolatura liscia del colon. Viene impiegato efficacemente per alleviare le coliche gassose nei neonati e, negli adulti, per ridurre i dolori legati alla sindrome del colon irritabile. Inoltre, se assunto sotto forma di tisana, consumata immediatamente dopo i pasti, promuove la digestione.
Carbone vegetale
È un prodotto derivante dalla combustione di materiale naturale di origine legnosa dalle enormi proprietà adsorbenti. La struttura porosa del carbone vegetale, detto anche carbone attivo, intrappola i gas accumulati nel tratto gastrointestinale favorendone l’eliminazione.
Fermenti lattici
Una corretta integrazione a base di fermenti lattici serve come supporto per permettere all’intestino di svolgere nel migliore dei modi alcune delle reazioni biologiche che avvengono al suo interno, come ad esempio la digestione. Una flora batterica in disequilibrio, darà luogo a scompensi che sfociano in dolori addominali, gonfiore, difficoltà digestive, meteorismo e flatulenza.
Simeticone
E’ un principio attivo impiegato in farmacologia per trattare meteorismo, aerofagia e altri disturbi gastrointestinali. Questa molecola espleta un’azione meccanica che diminuisce la tensione superficiale dei gas intrappolati nel tratto intestinale, trasformandoli in gas liberi, i quali possono essere più facilmente assorbiti dalle pareti della mucosa intestinale ed eliminati.
Questi rimedi si possono trovare all’interno delle proposte suggerite di seguito da Homefarmacia:
Marco Viti Farmaceutici Massigen Gonfiore 20 stick: integratore alimentare in bustine con formulazione specifica a base di enzimi, fermenti lattici tindalizzati ed estratti vegetali. L’estratto di cardo mariano favorisce la digestione, mentre l’estratto di finocchio aiuta l’eliminazione dei gas intestinali. Disponibili anche in capsule
Zeta Farmaceutici Prolife Zerogas 45cpr: dispositivo medico con azione combinata di Simeticone e fermenti lattici vivi, indicato in caso di flatulenza, gonfiore e coliche gassose dovuti a un'eccessiva formazione di gas intestinali. Si può utilizzare anche per l'eliminazione del gas in preparazione ad esami diagnostici dell’area addominale.