Cambi di stagione, mancanza di sonno, attività fisica troppo intensa, dieta povera e stress, sono solo alcuni dei tanti motivi per i quali ci si può sentire più stanchi e spossati del normale.
In particolare con l’arrivo della primavera questo problema tende ad accentuarsi: aumenta il bisogno di dormire, si fa sempre più fatica a svolgere le normali attività quotidiane, spesso compare anche una strana nebbia mentale e subentrano le difficoltà di concentrazione.
Per fortuna in commercio esiste una grandissima varietà di rimedi efficaci per contrastare i sintomi della stanchezza eccessiva. Vediamone alcuni.
Integratori contro la stanchezza e la spossatezza
Integratori a base di vitamine, amminoacidi, minerali o piante naturali. Ecco quali sono le sostanze su cui fare affidamento per recuperare le energie con l’arrivo della primavera:
Vitamine del gruppo B
Aiutano il corpo a convertire il cibo in energia, supportano i processi mentali, migliorano la concentrazione e contribuiscono a mantenere in salute i nervi.
Ferro
Il ferro è coinvolto nella produzione di emoglobina, la proteina deputata al trasporto di ossigeno nei tessuti. La carenza di ferro può causare anemia, una condizione che porta con sé sintomi come la stanchezza e la spossatezza.
Creatina
È un derivato amminoacidico che aiuta a fornire energia ai muscoli aumentando la resistenza e allontanando la fatica.
Magnesio
Un minerale importantissimo per l’organismo; è coinvolto in circa 300 processi metabolici tra cui la produzione di energia. Aiuta inoltre la contrattilità muscolare e supporta il sistema nervoso. Gli integratori di magnesio reperibili in commercio per il recupero energetico sono spesso associati al potassio, anch’esso fondamentale per allontanare la stanchezza e contrastare i crampi muscolari.
Coenzima Q10
Questo potentissimo antiossidante è coinvolto nella produzione di energia cellulare e rappresenta un valido aiuto per contrastare la stanchezza eccessiva.
Rhodiola
Una pianta adattogena classificata tra i fitoterapici, che aiuta la resistenza fisica e la capacità di concentrazione. Inoltre, ha azione antiossidante e migliora l’umore.
Ginseng
Un fitoterapico usato da secoli per la sua azione tonica per tutto l’organismo. Contribuisce a migliorare i livelli di energia e a ridurre la spossatezza, donando vigorosità e sprint.
I prodotti consigliati da Homefarmacia per combattere la stanchezza