3513060941    -   dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 15:30 - 19:00

Pomata all'arnica: benefici su muscoli e articolazioni

Fiorellini gialli, con petali lunghi e snelli, che le hanno permesso di accaparrarsi l’appellativo di “margherita di montagna”. È l’arnica, utilizzata per creme curative sui dolori muscolo-articolari

10/09/2023 19:33:00 | homefarmacia

Tipica delle più elevate altitudini - a testimoniarlo è anche il suo nome - l’arnica montana è da centinaia di anni riconosciuta quale importante erba curativa. Impiegata per la preparazione di rimedi omeopatici ma, soprattutto di creme, pomate e gel per il trattamento di infiammazioni topiche, è un vero portento in fatto di benefici. Come utilizzarla.
 

Arnica, tutto sulle sue origini

Erba medicinale alpina e prealpina, l’arnica è una specie perenne appartenente alla famiglia delle Composite o Asteraceae. Definita “margherita di montagna”, ha fiori giallo dorato e slanciati, che le conferiscono proprietà note da tantissimo tempo. È infatti da sempre utilizzata a scopo terapeutico dai montanari delle Alpi italiane e svizzere, francesi e tedesche, grazie a principi attivi (flavonoidi, polifenoli, carotenoidi, tannini e molti altri) che, opportunamente lavorati in rimedi topici come creme, gel e pomate, sono utili al trattamento di traumi su muscoli e articolazioni.
 

I benefici dell’arnica e come utilizzarla

Utilizzata per la preparazione di integratori, decotti, infusi e tisane, ma anche di prodotti ad applicazione topica, come cerotti antidolorifici, creme, pomate e gel, l’arnica montana vanta le seguenti proprietà benefiche:
  • È antinfiammatoria, analgesica, decongestionante, rilassante e lenitiva su dolori muscolari e scheletrici. Migliora ferite, contusioni, ematomi, edemi da frattura, dislocazioni e anche la condizione reumatica.
  • È lenitiva sulle infiammazioni del cavo orale (bocca e gola).
  • È lenitiva sui foruncoli, anche da follicolite o acne.
  • È antisettica e disinfettante sulla cute ferita e con ecchimosi.
  • È calmante sull’infiammazione da punture di insetti e flebiti superficiali.
  • È utilissima sulla cura di molti traumi e sulla rigidità muscolare: migliora dolori al tratto cervicale e lombare dovuti a posture errate e colpi d’aria, nonché problematiche articolari a carico di ginocchia, caviglie, spalle, polsi e gomiti.
  • È amata dagli sportivi: benefica sulla salute muscolare, slogature, distorsioni, strappi, stiramenti, contusioni, crampi, borsiti, talloniti e tendiniti.
  • Rafforza i capillari.
 

Le migliori pomate all’arnica secondo Home Farmacia

Marco Viti Linea Salute e Benessere Arnica Viti Effetto Termico 100 ml: pomata all’arnica e vitamina E, dona sollievo su dolori articolari e muscolari.
Sella Arnica 10% Gel F 50 72ml: gel all’arnica, allevia contusioni e fastidi da traumi e sforzi muscolari.
Lehning Laboratoires Arnica Naturel Gel 50g: gel all’arnica montana, utile contro urti e contusioni muscolari e articolari. È decongestionante, tonificante e stimolante della normale circolazione sanguigna.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...