La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, basti pensare che può arrivare ad occupare una superficie di circa 2 metri quadrati. In realtà, è anche il più esposto e proprio per questo è soggetto ad entrare in contatto ed interagire con tutti gli agenti esterni.
Ecco perché curare e proteggere la pelle è un accorgimento fondamentale per prevenire la comparsa delle rughe.
Come ridurre le rughe
Gli otto consigli anti- age, per una pelle giovane e sana sono:
Proteggere la pelle dai raggi UV
I raggi del sole sono tra i principali fattori che contribuiscono all’invecchiamento cellulare. Sono responsabili non sono delle rughe, ma anche delle macchie e di altri segni dell’invecchiamento come ad esempio l’aumento di nevi. Per mettersi al riparo dai raggi ultravioletti occorre applicare delle creme con filtro solare 50 durante tutto l’anno, non solo d’estate.
Idratarsi adeguatamente
Bere molta acqua e applicare localmente delle creme idratanti aiuta la pelle a mantenersi esastica e morbida, ad eliminare le tossine e migliorare la circolazione sanguigna.
Non fumare
Il fumo accelera l’invecchiamento e questo ormai è ben noto; rende la pelle non solo più secca e disidratata, ma anche opaca e priva di vita.
Ridurre lo stress
Lo stress è il fattore per eccellenza che stimola la produzione di cortisolo, responsabile non solo degli stati infiammatori ma anche dell’invecchiamento cellulare.
Seguire una dieta equilibrata
Un'alimentazione ricca di vitamine e minerali e povera di grassi saturi, può sicuramente aiutare a mantenere tutto l’organismo in salute, compresa la pelle.
Investire sulla qualità del sonno
Garantire al proprio organismo un sonno ristoratore, per la giusta quantità di ore e rispettando il ritmo circadiano, rappresenta un valido supporto per contrastare i segni dell’invecchiamento.
Utilizzare prodotti di qualità per la cura della pelle
È importante valutare sempre la propria tipologia di pelle, affidandosi a prodotti di qualità e coerenti con le specifiche esigenze.
Assumere integratori antiossidanti ad azione anti-age
Solitamente i più utilizzati sono a base di Vitamina C, E, beta-carotene, zinco e coenzima Q10.
I migliori prodotti consigliati da Homefarmacia