Data sul calendario cerchiata, valigie pronte, finalmente si è in vacanza. Mare, sole, divertimento e compagnia, se non fosse che a rovinare le nostre giornate di relax ci siano fastidiosi disturbi intestinali. Come tenerli a bada con i fermenti lattici da viaggio, per l’equilibrio e il benessere della flora intestinale quando è alterata.
Quali disturbi intestinali possono colpire il viaggiatore
Non sono gli unici fastidi che ci possono colpire in vacanza, ma sono di certo i più diffusi. I disturbi gastrointestinali interessano maggiormente il viaggiatore per via del cambio repentino di ambiente e di abitudini, ma anche di un’alimentazione scorretta, poco equilibrata e sana.
Tra i più diffusi in vacanza:
- Gonfiore addominale: dovuto all’accumulo di aria nell’intestino, è il risultato del largo consumo di alimenti che fermentano. Può associarsi a meteorismo e nausea per cattiva digestione.
- Stipsi: data dal maggior consumo di carboidrati e grassi, che tralascia minerali, vitamine e fibre indispensabili per la regolarità dell’intestino e per feci morbide.
- Diarrea: per sbalzi di temperatura, bevande fredde, il consumo di alimenti non freschi.
- Reflusso gastroesofageo: per chi già ne soffre, è importante continuare con la cura decisa dal medico anche in vacanza, periodo in cui l’alimentazione potrebbe subire delle variazioni.
Quando e come assumere i fermenti lattici da viaggio
Un valido alleato per preservare il benessere dell’intestino è rappresentato dai fermenti lattici da viaggio. Organismi in grado di arrivare vivi nello stesso - sopravvivendo a bile e succhi gastrici - per proteggerne le pareti dall’ingresso di virus e batteri, così come aiutare la flora intestinale nel ritrovare l’equilibrio minato. Stimolano inoltre la forza del sistema immunitario e svolgono attività antinfiammatoria.
Per una protezione ancora più intensa, il consiglio degli esperti è quello di ingerire fermenti lattici già alcuni giorni prima della partenza, per poi proseguire durante tutte le vacanze e anche per alcuni giorni oltre il rientro.
I migliori fermenti lattici da viaggio: i consigli di Home Farmacia