Alzi la mano chi non ha mai sofferto di episodi di emicrania nella vita. Perché può ritenersi davvero fortunato. Sia essa acuta o cronica, l’emicrania è una particolare forma di mal di testa, conosciuta per essere sempre particolarmente dolorosa e invalidante. Scoprirne i sintomi e le cause sembra quindi doveroso per capire come trattarla.
Emicrania, cos’è e come si presenta
Il suo nome? Deriva nient’altro che dai suoi sintomi e dall’area in cui l’emicrania insorge con il suo dolore più caratteristico: un lato del cranio, sia esso destro oppure sinistro.
Raramente patologica, è ben riconoscibile per la presenza di dolore pulsante a un lato della testa, che coinvolge principalmente le tempie, accompagnato da fotofobia e lacrimazione oculare, nonché fonofobia. Nei casi in cui il dolore è parecchio intenso, non è raro assistere a vertigini, nausea e vomito, oltre che insonnia e difficoltà di addormentamento, specie se il mal di testa irrompe di notte.
Esiste inoltre un caso specifico di emicrania, definita “con aura”, dove il dolore è preceduto nella sua insorgenza, da alcuni disturbi come lampi di luce e visione offuscata, acufeni, formicolii e parestesie, difficoltà di linguaggio.
Cosa causa l’emicrania
Con la durata dei suoi episodi che è variabile (da alcune ore a giorni) e la capacità di colpire per lo più il sesso femminile per ragioni fisiologiche, l’emicrania è in genere causata da:
- Motivazioni genetiche.
- Alterazioni ormonali (estrogeni): scaturite da ciclo mestruale, menopausa, pillola contraccettiva.
- Esposizione a luci troppo intense o lampeggianti, suoni forti, odori pungenti e fastidiosi.
- Uno stile di vita sregolato, con consumo eccessivo di alcuni alimenti, alcool e caffeina, alimentazione insufficiente, ma anche ricco di stress.
- Riposo insufficiente.
- Cambio di stagione, variazioni di altitudine o di umidità.
- Modifiche al ritmo sonno-veglia, come anche il jet lag.
- Mantenimento di una cattiva postura.
I migliori rimedi per l’emicrania: i consigli di Home Farmacia
Quando il dolore da emicrania si presenta, è opportuno intervenire a mitigarne l’attacco, con i giusti rimedi, che consentano all’organismo una lenta e progressiva ripresa del benessere. I migliori FANS e analgesici secondo Home Farmacia: