Il freddo lentamente arriva, portando con sé anche i primi malanni di stagione dai quali, ogni anno, i bambini ne escono come i più colpiti. Alcuni prodotti possono però venire in aiuto per prevenirli e curarli prima e meglio. È il caso degli
integratori di vitamine che
aumentano le
difese immunitarie dei bambini. I consigli di
Home Farmacia.
Perché i bambini si ammalano di più
Nei primi anni di vita, i bambini tendono ad ammalarsi molto più facilmente, per via di un sistema immunitario non ancora formato della sua completezza. Lo scudo dell’organismo entra infatti per la prima volta in contatto con virus e batteri, dai quali deve imparare a difendersi producendo anticorpi. Ecco perché per loro, durante la stagione autunnale e invernale, è boom di malanni come raffreddore, mal di gola e tosse, febbre, infezioni respiratorie e malattie gastrointestinali. Sintomi dai quali è possibile difendersi anche grazie a buone abitudini e agli integratori di vitamine.
Quali vitamine rinforzano le difese dei bambini
Per aumentare le difese nei bambini, l’assunzione di integratori di vitamine, è passaggio consigliato dai pediatri, accanto al rispetto delle buone abitudini di igiene e disinfezione delle mani, oltre che il garantire piena convalescenza e riposo al piccolo, prima di tornare al nido o a scuola.
Mentre per sintomi gastrointestinali, il consiglio è quello di assumere fermenti lattici, che mantengono la regolarità dell’intestino, per raffreddori e influenze sono ottime le vitamine. Quali scegliere:
- Vitamine del gruppo B: soprattutto B6 e B12, rafforzano il sistema immunitario.
- Vitamine C e D, minerali come ferro, zinco e folati. In accoppiata con erbe di carattere immunostimolante (Echinacea, Sambuco e Malva), aiutano a recuperare le energie in fase di convalescenza.
Mai dimenticare l’apporto di vitamine fornito da una dieta sana, anche se con i bambini non è sempre facile curare il consumo di frutta e verdura. Nonché il ruolo indispensabile dello sport nel mantenere il corpo in forma, per così reagire meglio ai sintomi virali. Ove possibile, continuare con l’allattamento. Il colostro materno è ricco di proteine, vitamina A, anticorpi della madre.
I migliori integratori per il sistema immunitario dei bambini, secondo Home Farmacia